LA MONTATURA

Deve essere anatomica e adattabile al viso del bambino, permettendo così un ottimo appoggio sul naso e sulle orecchie e soprattutto la giusta centratura rispetto agli occhi. Le aste di conseguenza non devono premere contro le tempie e sulle orecchie, pur mantenendo ben fermi gli occhiali sul viso ed essere regolabili.

Deve essere di materiale anallergico e con colorazioni atossiche.

Deve essere leggera, meglio se in plastica o in gomma. Le migliori sono in propionato, materiale plastico flessibile o leggero.

 

L’OCCHIALE DA SOLE GIUSTO PER I BAMBINI

Gli occhi dei bambini sono sensibili alla luminosità almeno quanto quelli degli adulti. E’ necessario proteggerli con occhiali di qualità. Infatti, se studiati su misura per il volto e le esigenze del bambino, saranno certamente indossati perché non daranno loro alcun fastidio, ma soprattutto ne riceveranno un grande beneficio, in particolare durante lunghe esposizioni alla luce solare in estate, o sulla neve d’inverno.

 

CARATTERISTICHE

Le montature degli occhiali da sole migliori per i bambini devono avere queste caratteristiche: essere protettivi innocui (senza parti spigolose non adeguatamente protette da coperture speciali), leggeri ma robuste, e confortevoli.

 

I FILTRI

Devono garantire la protezione dai raggi UV.

E’ bene verificare che offrano la massima protezione pari a UV400: L’ottico optometrista è in grado di dare l’indicazione corretta.

Devono essere sicuri: marroni, grigie o verdi. Gli occhiali da sole con filtri gialli rossi o fucsia non sono in grado di proteggere l’occhio e hanno uno scopo puramente estetico.

Devono essere leggeri e infrangibili, meglio quindi se di materiale plastico.